Pubblicato in: Dal Parlamento

Deposito degli atti penali: un doppio binario per tutto il 2023 e l'avvio di una fase sperimentale transitoria

E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 5 luglio 2023, n. 155, il DM 4 luglio 2023 che definisce le specifiche e amplia considerevolmente il numero di atti che dovranno essere depositati esclusivamente in modalità telematica.
Sono attualmente 103 le tipologie di atti processuali che potranno essere depositati attraverso il Portale dei depositi penali (Pdp), da parte dei difensori negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale, della Procura Europea, della Procura Generale presso la Corte d’Appello, del Giudice di pace, del Tribunale e della Corte d’Appello.
Successivamente nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2023 è stato pubblicato un ulterioriore Decreto Ministeriale integrativo del DM del 4 luglio. Si avvia così una fase sperimentale transitoria, per consentire ai difensori il deposito degli atti sia telematico che cartaceo. L’obbligo di deposito esclusivamente mediante portale decorrerà solo quindici giorni dopo la pubblicazione dei regolamenti, già indicati nel decreto legislativo del 10 ottobre 2022.