Pubblicato in: Giurisprudenza di legittimità

Giovanni Canzio neo eletto Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione

WCCOR11_0LS8HSWA-kFcE-U43140448012728VyH-1224x916@Corriere-Web-Roma-593x443.jpg

Fonte immagine: www.roma.corriere.it


Auguri e ringraziamenti


Rivolgiamo i più sentiti auguri al neo eletto Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Giovanni Canzio, componente del Comitato scientifico della nostra rivista, per il prestigioso incarico che premia le doti di grande giurista e eccellente magistrato.


Fino ad oggi, nella sua lunga e brillante carriera,  ha ricoperto importanti incarichi nel corso dei quali ha dato ampia prova di capacità, equilibrio e impegno.


Dal 1995 al 2009 ha esercitato le funzioni di giudice in Cassazione ed ha diretto l’ufficio massimario della corte. È stato estensore di importanti sentenze ed ha contribuito al riconoscimento nel nostro ordinamento dei diritti fondamentali sanciti nella Costituzione e nelle Carte internazionali.


La Sua firma ha dato lustro alla nostra rivista nel corso degli anni. Ricordiamo uno degli ultimi contributi particolarmente apprezzato sul tema della valutazione della prova scientifica tra verità processuale e ragionevole dubbio, risalente al 2011, oltre al sentito ricordo del presidente Giovanni Silvestri, a fianco del quale Giovanni Canzio ha lavorato per diversi anni.


Al presidente uscente Giorgio Santacroce, anch’egli componente del Comitato scientifico di Archivio Penale, vanno i ringraziamenti per la passione e l’impegno profuso in questi anni alla guida della Suprema Corte.


Il presidente Santacroce è stato molto apprezzato per le sue qualità giuridiche  e per i rapporti con il ceto forense e con l’accademia, sempre improntati alla leale collaborazione pur nella consapevolezza della diversità dei ruoli. Ci auguriamo che, più libero dagli impegni professionali, possa in futuro fornire preziosi contributi alla nostra rivista.


La Direzione e la Redazione