Pubblicato in: Dal Parlamento

Il c.d. disegno di legge Nordio: il testo presentato in Senato (AS 808)

Lo scorso 19 luglio è stato presentato in Senato il disegno di legge n. 808 di iniziativa governativa in materia penale.
Il provvedimento - noto come "disegno di legge Nordio"- consta di otto articoli. Sul piano sostanziale il ddl interviene sul delitto di abuso d’ufficio, previsto dall’articolo 323 del codice penale, abrogandolo; modifica l’art. 346-bis c.p., che disciplinail reato di traffico di influenze illecite al fine di restringerne l’ambito di applicazione. Inoltre, si estendono a tale fattispecie le attenuanti di cui all’art. 322-bis c.p. e la causa di non punibilità di cui all’art. 322-ter c.p.
Diverse modifiche sono poi apportate al codice di rito.
In materia di intercettazioni la riforma ha lo scopo di rafforzare la tutela del terzo estraneo al procedimento rispetto alla circolazione delle comunicazioni intercettata. E’ così introdotto il divieto di pubblicazione, anche parziale, del contenuto delle intercettazioni in tutti i casi in cui quest’ultimo non sia riprodotto dal giudice nella motivazione di un provvedimento o utilizzato nel corso del dibattimento; è escluso il rilascio di copia delle intercettazioni di cui è vietata la pubblicazione quando la richiesta è presentata da un soggetto diverso dalle parti e dai loro difensori; è infine introdotto l’obbligo per il PM di stralciare dai cd. brogliacci espressioni lesive della reputazione o riguardanti dati sensibili di soggetti diversi dalle parti. In materia di misure cautelari, oltre ad essere previsto l’istituto dell’interrogatorio preventivo della persona sottoposta alle indagini preliminari rispetto alla eventuale applicazione della misura cautelare, si introduce la decisione collegiale per l’adozione dell’ordinanza applicativa della custodia in carcere nel corso delle indagini preliminari. Infine, è escluso il potere del PM di proporre appello avverso le sentenze di proscioglimento per i reati di cui all’articolo 550, commi 1 e 2, c.p.p..