Novità normative, novità editoriali e nuove questioni di diritto transitorio

Lasciataci alle spalle la lunga e torrida estate, siamo oramai tutti tornati da tempo alle attività consuete nelle aule di giustizia e nelle aule universitarie. Riposti negli armadi i teli da spiaggia e quant’altro, eccoci nuovamente pronti, con rinnovato entusiasmo, per le nostre uscite autunnali per Convegni.


L’associazione tra gli studiosi del processo penale si è data appuntamento a Campobasso. Quest’anno, infatti, il Direttivo ha fortemente voluto organizzare l’evento in una zona accademicamente fuori mano; sul tema dell’imputazione e della prova, due mesi dopo l’entrata in vigore della c.d. Riforma Orlando, le relazioni ci hanno regalato un’iniezione di fiducia e di ottimismo per il futuro.
Contemporaneamente a Foggia i penalisti davano vita ad un importante incontro di studi sulle problematiche attuali del reato di omicidio.
Con la ripresa autunnale nuove riforme sono state approvate e stanno per essere approvate. Rimane incertezza sulle prospettive di riforma delle intercettazioni telefoniche.
Codici e manuali faticano a tenere il passo con tante novità, distillate a singhiozzo.
Giudici e Corti danno vita a applicazioni disparate delle nuove disposizioni, non accompagnate dalle indispensabili norme di coordinamento e transitorie.

Avremo di che discutere in questo e nei prossimi fascicoli della Rivista.


Roma, ottobre 2017 La Direzione