Lo scorso 6 settembre la Commissione monocamerale di inchiesta sul femminicidio e le altre forme di violenza di genere ha approvato all'unanimità quattro relazioni: tre tematiche (rispettivamente sul ruolo della scuola e dell'università nella prevenzione della violenza di genere, sull'attuazione delle linee guida nei pronto soccorso in favore delle donne che hanno subito violenza, sul riordino della normativa vigente in materia) e una generale, conclusiva dell'attività di legislatura.
In particolare quest'ultima ha natura ricognitiva dell'attività istituzionale svolta dalla Commissione (audizioni, sopralluoghi, sedute, convegni, documentazione acquisita) e dà conto della sintesi di tutte le singole relazioni approvate. Essa, infine, chiarisce il filo conduttore perseguito nelle singole inchieste, ricostruendo il disegno complessivo delle politiche necessarie a prevenire e contrastare la violenza di genere.
In attuazione della delibera istitutiva della Commissione, che assegnava ad essa quale compito istituzionale anche quello di individuare le criticità del nostro sistema di tutela delle vittime di violenza di genere e di avanzare eventuali proposte di riordino della normativa in materia, la Commissione ha approvato - come accennato - una specifica relazione contenente un'approfondita analisi dell'ordinamento normativo italiano ed internazionale in relazione al tema della violenza di genere individuando le criticità e le aporie del sistema al fine di proporre al Legislatore possibili soluzioni. La relazione pone le basi per il lavoro futuro di redazione di una "legge organica" che – anche sulla scorta di alcuni modelli stranieri (in particolare il modello spagnolo, dove peraltro la disciplina dei reati sessuali è stata recentemente oggetto di un importante intervento di modifica) – metta in "ordine" i quattro assi strategici (le quattro P) di un’azione coordinata ed integrata di lotta contro la violenza di genere.
Contenuti correlati
- L. 23 maggio 2013, n. 57 (conversione in legge del D.L. 25 marzo 2013 n. 24 - Disposizioni urgenti in materia sanitaria - Norme per il completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (GU 25.05.2013)
- D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 - Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilià di incarichi presso le pubbliche amministrazioni - Attuazione legge anticorruzione (GU 19.04.2013)
- D. Min. 3 aprile 2013, n. 48 - Modifiche al Regolamento in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel processo penale (GU 9.05.2013)
- D.Lgs. 5 marzo 2013, n. 26 - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (GU 28.03.2013)