Pubblicato in: Dal Parlamento

Atto Senato 2574 - Modifiche in materia di divieto diconcessione dei benefìci penitenziari nei confronti dei detenuti o internatiche non collaborano con la giustizia

Il disegno di legge in titolo, già approvato dalla Camera dei deputati, affronta il tema dell'accesso ai benefici penitenziari e alla liberazione condizionale da parte di detenuti condannati per specifici reati, particolarmente gravi, e attualmente ritenuti tali da precludere l'accesso ai benefici stessi, in assenza di collaborazione con la giustizia (si tratta dei c.d. reati ostativi, di cui all'art. 4-bis della legge n. 354 del 1975 O.P.). La Commissione giustizia del Senato ne ha avviato l'esame, congiuntamente al ddl n. 2465 (di iniziativa del sen. Grasso), martedì 19 aprile 2022.
Sul tema - è opportuno ricordare - è pendente un giudizio di legittimità costituzionale: con l'ordinanza n. 97 del 2021, infatti, la Corte costituzionale ha sottolineato l'incompatibilità con la Costituzione delle norme che individuano nella collaborazione l'unica possibile strada, a disposizione del condannato all'ergastolo per un reato ostativo, per accedere alla liberazione condizionale, demandando però al legislatore il compito di operare scelte di politica criminale tali da contemperare le esigenze di prevenzione generale e sicurezza collettiva con il rispetto del principio di rieducazione della pena affermato dall'art. 27, terzo comma, della Costituzione. La Corte ha quindi rinviato al 10 maggio 2022 la nuova discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate, contestualmente indirizzando al legislatore un monito a provvedere.