Pubblicato in: Dal Parlamento

Decreto- legge rave: il testo approvato del Senato in sede di conversione

Il Senato ha approvato, martedì 13 dicembre, con modifiche il decreto-legge n. 162 del 2022, il c.d. decreto rave. Nel corso dell'esame in Senato, oltre ad essere state approvate modifiche alle originarie disposizioni del decreto-legge, sono state introdotte nuove disposizioni nel testo del provvedimento.
Gli articoli da 1 a 4 del decreto legge n. 162 intervengono sul tema dell’accesso ai benefici penitenziari e alla liberazione condizionale da parte di detenuti condannati per i c.d. reati ostativi, di cui all'art. 4-bis o.p..L’articolo 5, ampiamente modificato nel corso dell'esame da parte del Senato, introduce nel codice penale, all’articolo 633-bis, il nuovo delitto di “Invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l’incolumità pubblica”, in base al quale è punito, con la pena della reclusione da tre a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000, chiunque organizza o promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento.
Gli articoli da 5-bis a 5-terdecies, introdotti dal Senato, sono volti ad ovviare ad alcuni dubbi interpretativi di diritto intertemporale sorti con riguardo al decreto legislativo n. 150 del 2022, di riforma della giustizia penale (la c.d. riforma Cartabia) - la cui è entrata in vigore è stata rinviata al 30 dicembre 2022 dall'articolo 6 del decreto-legge.
Il decreto reca inoltre, nel testo licenziato dal Senato, anche disposizioni in materia di giustizia sportiva e altre disposizioni di modifica della legislazione per il contrasto della pandemia da Covid 19 (oltre al reintegro del personale sanitario non vaccinato, sono modificate le norme sull'autosorveglianza e la certificazione verde).