Flessibilità del modello di pre-investigazione di fronte ad eccezionali esigenze di cooperazione giudiziaria. La funzione proattiva di Eurojust
Archivio Penale
© dell'autore 2020
Ricevuto: 24 June 2020
| Accettato: 08 July 2020
| Pubblicato: 09 July 2020
L’intero articolo è disponibile
Riassunto
Il disposto degli artt. 2, § 3, incipit, 4§ 1, 8, Reg. 2018/1727/UE; 5, co. 2, lett. b), L. 41/2005; 330, 335, co. 1, c.p.p. autorizza l’autorità nazionale ad affidare all’Agenzia di Eurojust l’approfondimento di uno specifico filone di indagine, legittimando, seppure nell’ambito della competenza stabilita dall’art. 3 Reg., la selezione preventiva delle notizie di reato da verificare in vista dell’iniziativa penale. Il modello della pre-investigazione è di facile intelligibilità; la sua flessibilità dipende dal distinguo tra il “valore” dei singoli comportamenti. La condotta ammessa dall’art. 330 c.p.p. è “situazione disponibile”; si manifesta in termini di onere, poichè l’iniziativa d’ufficio coincide con il potere del pubblico ministero di disporre del modus di avviare il procedimento, essendogli riconosciuto uno spazio di discrezionalità nella scelta delle “forme”, ovvero, della “metodologia procedimentale” di acquisizione della notizia. Diversamente, l’art. 335 c.p.p. che, investendo l’“an” delle indagini preliminari, è “situazione costitutiva indisponibile”, ponendo la regola di condotta in capo all’accusa in termini di doverosità ed escludendo scelte di opportunità.
Flexibility of the pre-investigation model in the face of exceptional judicial cooperation needs. The proactive function of Eurojust.
The articles 2, § 3, incipit, 4§ 1, 8, Reg. 2018/1727 / UE; 5, co. 2, lett. b), Law 41/2005; 330, 335, co. 1, c.p.p. authorize the national authority to entrust the Eurojust Agency with the investigation of a specific line of investigation, legitimizing, within the scope of the competence established by art. 3 Reg., The prior selection of the crime reports to be verified in view of the criminal initiative. The pre-investigation model is evident; its flexibility depends on the distinction between the "value" of individual behaviors. The behavior permitted by art. 330 c.p.p. it is "available situation"; it manifests itself in terms of burden, as the office initiative coincides with the power of the public prosecutor to dispose of the modus to initiate the procedure, being recognized a space of discretion in the choice of the "forms", that is, of the "procedural methodology" of acquisition of the news.
Otherwise, art. 335 c.p.p. which, investing the "an" of the preliminary investigations, is "unavailable constitutive situation", placing the rule of conduct against the prosecution in terms of duty and excluding choices of opportunity.
Percorso di valutazione
Peer reviewed. Certificazione della qualità