articolo pubblicato | open access
Sottoposto a Peer review

Il sistema sanzionatorio di contrasto al Covid-19: profili costituzionali

Mauro Gualtieri

Archivio Penale
© dell'autore 2020
Ricevuto: 27 July 2020 | Accettato: 05 August 2020 | Pubblicato: 07 August 2020


L’intero articolo è disponibile


Riassunto

L’Autore esamina gli interventi legislativi in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19, ponendo in rilievo che con la recente normazione di emergenza si è registrata una delle più profonde crisi della certezza del diritto note alla storia repubblicana.

Era indispensabile trovare un punto di equilibrio tra i diversi valori costituzionali interessati, secondo criteri di proporzionalità e adeguatezza, tali da non consentire un sacrificio del nucleo essenziale di ciascuno di essi al fine di evitare che la tutela della salute collettiva assumesse una non consentita posizione “tiranna” rispetto ai principi di riserva di legge e di giurisdizione, di legalità, di tassatività e di divieto di retroattività delle sanzioni.

Il Governo, e in particolare il Presidente del Consiglio, si sono affidati principalmente a commissioni e task force (troppo numerose pure nei componenti e quindi inidonee a rapide decisioni, come l’esperienza avrebbe dovuto insegnare) nelle quali sono mancati giuristi ed imprenditori.

Le scelte sono state dunque unidirezionali e hanno privilegiato soltanto la difesa della salute collettiva, dimenticando la dimensione economica del fenomeno, al punto che incombe lo spettro che milioni di cittadini, salvati dall’infezione, vengano a trovarsi in una degradante e umiliante condizione di povertà e morire di fame o di altre malattie indotte dalla miseria e dalla denutrizione.


The sanction system against Covid-19: constitutional profiles.


The author examines the legislative measures in the area of containment of Covid-19 outbreak underlining that the recent emergency legislation has led to one of the deepest crises of legal certainty and rule of law since the establishment of the Italian Republic.

It was essential to find a break-even point between all the various pertinent constitutional values, respecting proportionality and adequacy in order to avoid the sacrifice of their essential cores and avoid that the public health assumed a tyrannical position over the principles of rule of law and jurisdiction, legality, and prohibition of retroactivity of the sanctions.

The Government and particularly the Council Presidency relied and trusted mainly on commissions and task forces (too crowded and consequently unfit for speed decisions, as experience had suggested) missing jurists and business owners.

The choices were therefore unidirectional and targeted only to the defense of collective health, forgetting the economical dimension of the phenomenon so that the spectre of poverty and of the related illness and undernourishment casts its shadow.

 


Percorso di valutazione

Peer reviewed. Certificazione della qualità


L’intero articolo è disponibile