Il 15 ottobre 2014 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119, emanato il 22 agosto 2014 e approvato dalla Camera il 9 ottobre.
Il provvedimento, modificato in più parti nel corso dell’esame in sede referente, reca alcune misure urgenti di diversa natura accomunate dalla finalità di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
In primo luogo, il decreto mira a rafforzare il contrasto dei fenomeni di illegalità e violenza connessi allo svolgimento di manifestazioni sportive al fine di garantirne la regolarità, in primo luogo inasprendo le pene previste per il delitto di frode in competizioni sportive .
Inoltre, il decreto-legge interviene con misure volte ad incrementare il numero delle commissioni territoriali per l’asilo e ad rendere più efficienti e celeri le procedure di esame delle domande di riconoscimento della protezione internazionale; al contempo, vengono rifinanziate le misure di accoglienza dei richiedenti asilo e degli immigrati in generale.
Infine, il provvedimento prevede risorse finanziarie da utilizzare per l'adeguamento delle capacità operative della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.