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La compliance riparativa: un “giunto cardanico” tra responsabilità da reato degli enti e misure di prevenzione

Marina Di Lello Finuoli

Archivio Penale
© dell'autore 2023
Ricevuto: 12 May 2023 | Accettato: 24 May 2023 | Pubblicato: 25 May 2023


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Riassunto

​Il saggio esamina l’evoluzione applicativa delle norme premiali previste dalla disciplina della responsabilità amministrativa degli enti, con particolare riferimento alla rilevanza dell’adozione post factum di un modello organizzativo “virtuoso” ai fini dell’archiviazione del procedimento ex art. 58 d.lgs. n. 231/2001. La valorizzazione della compliance reattiva, anche in collaborazione con l’autorità giudiziaria, caratterizza da tempo la legislazione e le prassi in materia di misure di prevenzione patrimoniale anti- mafia: amministrazione e controllo giudiziario delle aziende, c.d. prevenzione collaborativa (artt. 34, 34- bis e 94-bis d.lgs. n. 159/2011). Nella ricostruzione proposta dall’Autrice, le diverse misure delineano, nel loro insieme, un nuovo sistema latamente sanzionatorio delle persone giuridiche, nel cui ambito gli strumenti di gestione e/o controllo pubblico delle aziende assumono la funzione di definizione anticipata delle vicende “criminali”, ai fini dell’esclusione della punibilità dell’ente o, comunque, della de-escalation delle misure ablative, a patto che l’impegno riorganizzativo si dimostri insieme responsivo e riparativo.

The essay analyzes the application of the reaward policies provided for by the Italian law on corporate liability, with particular reference to the post factum adoption of a “virtuous” compliance program as a way to obtain a dismissal of the case ex art. 58 Legislative Decree no. 231/2001. Reactive compliance, also with an involvement of the judicial authority, has long characterized the legislation and practices of the anti-mafia preventative measures: administration and judicial control of companies and the so-called collaborative prevention (articles 34, 34-bis and 94-bis of Legislative Decree no. 159/2011). In the interpretation proposed by the Author, such measures outline a new system of sanctions for companies, in the context of which the public management and/or control of the companies can resolve the “criminal” proceedings, excluding the opportunity of penalties and/or the assets confiscation, on the condition that the reorganization proves to be responsive and restorative.


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