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La responsabilità amministrativa dell’ente e il m.o.g. “informale”

Maurizio Fumo

Archivio Penale
© dell'autore 2024
Ricevuto: 03 December 2024 | Accettato: 17 December 2024 | Pubblicato: 19 December 2024


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Riassunto

Nella parte oggetto di commento, la sentenza esamina il M.O.G. della SpA a cui vantaggio e nel cui interesse, in ipotesi, i reati furono commessi e, premesso che il legislatore non ha indicato quale debba essere il contenuto di tale documento programmatico, rileva che, mentre esiste una parte generale del modello, qualificata come tale, non si rinviene negli atti della società una parte speciale. Tuttavia, poiché sono reperibili vari protocolli che descrivono e impongono un rigido modus procedendi, il giudicante ritiene che essi, nel loro insieme, possano costituire la parte speciale di un M.O.G. “informale”. Sulla base di tale presupposto, il Tribunale dichiara insussistente l’illecito amministrativo a carico dell’ente. Nel commento, pur aderendo in linea di principio a tale assunto, si osserva che la unitarietà documentale è funzionale alla piena conoscibilità del M.O.G. Si rileva poi che le condotte contra legem, in quanto assiduamente reiterate, avrebbero dovuto mettere per tempo in allarme l’... e che quindi appare quantomeno dubbia l’efficacia ingannatoria di una condotta scorretta che avrebbe potuto essere percepita ben prima che una segnalazione whistleblowing l’avesse evidenziata.


Administrative offence of company and informal management and control model


The criminal Court of Milan, examining - among other things - the management and control model of a joint-stock company, notices only the general part of it, but not the special part. However, since among the documents of the company there were guidelines containing strict modus procedendi, the judges held that the special part actually existed; therefore the Court denied the existence of the administrative offence. Commenting on the decision, the author agrees, in principle, with this assumption, but notes that the unitary nature of the documents is useful and necessary for the complete knowledge of the model contents. Moreover, since the illegal conduct was repeated, the commentator believes that the supervisory board should have promptly become aware of the illegal behavior. So the effective misleading nature of the actions carried out seems doubtful, as it is probably not necessary to wait for the report by whistleblowing.

 


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