Pubblicato in: Dal Parlamento

Legge 3 dicembre 2021, n. 205 conversione in legge del Decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139 -Nuove norme in materia di revenge porn (GU 7.12.2021)

Il decreto-legge n. 139, convertito in legge dalla legge n. 205 reca disposizioni urgenti per l'accesso alle attivita' culturali, sportive e ricreative, nonche' per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.
Il decreto disciplina la riapertura di una serie di attività che a motivo della pandemia avevano subito pesanti misure restrittive (dai luoghi di cultura alle discoteche). Il provvedimento d'urgenza prevede poi ulteriori disposizioni in materia di rafforzamento dell'Ufficio centrale per il referendum della Cassazione; in tema di disciplina dell'esame di abilitazione alla professione forense; nonché in materia di privacy. Con riguardo a quest'ultime misure si segnala l'inserimento nel Codice della privacy di un nuovo articolo 144-bis che mira ad incrementare gli strumenti immediati ed efficaci di tutela in favore di soggetti deboli potenzialmente destinatari di condotte riconducibili al concetto di revenge porn, soprattutto con specifico riferimento ai numerosi casi che hanno visto nel web il coinvolgimento di minori d’età o di soggetti deboli, vittime di diffusione e pubblicazione illecita di immagini anche a sfondo sessuale.