articolo pubblicato | open access
Sottoposto a Peer review

Omicidio stradale e stato di ebbrezza: la Suprema Corte ancora all’incrocio tra incerte qualificazioni normative e (s)comodi automatismi

Maria Giovanna Brancati

Archivio Penale
© dell'autore 2020
Ricevuto: 30 October 2020 | Accettato: 06 November 2020 | Pubblicato: 10 November 2020


L’intero articolo è disponibile


Riassunto

La criminalità stradale costituisce un terreno di feritli tensioni tra politica e criminologia, in cui il diritto penale si trova conteso tra le esigenze di sicurezza collettiva e il bisogno di fedeltà ai principi costituzionali della materia penale. In questo lavoro si affronta criticamente il tema appoggiandosi al testo di una recente pronuncia di legittimità che, nel configurare il delitto di cui all’art. 589-bis co. 2 c.p. come exemplum di reato complesso, indugia su di una lettura della fattispecie che sovverte i criteri dell’imputazione colposa, qualificando lo stato di ebbrezza quale mero presupposto di applicazione dell’omicidio stradale aggravato. Si offre così occasione per riflettere sull’opportunità di rileggere i connotati tipici dell’omicidio stradale in stato di ebbrezza in conformità al principio di colpevolezza.


Vehicular homicide and drunkenness: the Supreme Court still at the crossroads between uncertain legal definitions and (un)comfortable automatisms


Vehicular crime is a terrain of fertile tensions between politics and criminology, in which criminal law is torn between the demands of collective security and the need for fidelity to the constitutional principles of criminal law. In this paper, the subject is critically tackled by relying on the text of a recent judgement which, in configuring the crime referred to in Article 589-bis, paragraph 2 of the Italian Criminal Code as a model of special complex crime, lingers on a reading of the offense which subverts the criteria of culpable prosecution, qualifying the state of drunkenness as a mere prerequisite for the application of aggravated vehicular homicide. This offers an opportunity to reflect on the need of reread the typical features of vehicular homicide in a state of drunkenness in accordance with the principle of guilt.

 


Percorso di valutazione

Peer reviewed. Certificazione della qualità


L’intero articolo è disponibile