Licenze di Pubblicazione
Quando si pubblica in una rivista accademica, l’autore mantiene i diritti d’autore del manoscritto. In questa pagina è possibile apprendere maggiormente a proposito delle nostre autorizzazioni a pubblicare ed i diritti che vengono dagli autori serbati in quanto tali. È anche mostrato dove è possibile depositare e condividere il vostro articolo, e come richiedere permesso a riutilizzare il lavoro di altri autori.
I seguenti dettagli sono applicabili solo nei confronti degli autori che abbiano accettato o standard autorizzazione a pubblicare. Gli autori interessati a pubblicare in open access sono invitati a visitare le nostre pagine riguardanti l’open access al fine di ottenere maggiori informazioni intorno alle nostre licenze di open access ed ai diritti di deposito.
Nell’ottica di pubblicare materiale, è necessario che la casa editrice accademica acquisisca i necessari diritti legali dal/dagli autori/i del suddetto materiale da pubblicare. Generalmente, è necessario ottenere dal/dagli autore/i originale/i il diritto di pubblicare in tutti i formati/supporto (incluso specificatamente a stampa e digitale), con il diritto di subautorizzare questi diritti sublicense those rights.
Per tutti gli articolo pubblicati nelle nostre riviste, richiediamo che l’autore accetti una 'autorizzazione a pubblicare'. Quest’autorizzazione è normalmente richiesta una volta che l’articolo viene posto all’attenzione della rivista. Sottoscrivendo l’autorizzazione, l’autore (che risulta sia il detentore dei diritti d’autore sia chi è stato delegato a sottoscrivere per conto del proprietario di tali diritti, per esempio il suo datore di lavoro) garantisce all’ editore accademico "il diritto e l’autorizzazione esclusiva a modificare, adattare, tradurre, riprodurre e pubblicare in tutto il mondo il manoscritto in tutti i formati, in tutti i supporti ed in assoluto (attualmente esistenti o di futura concezione)".
Perciò l’editore accademico entra in possesso di una autorizzazione esclusiva di pubblicazione e di tutti i diritti concreti del manoscritto, ad eccezione dei diritti d’autore, che rimangono propri al colui che li detiene originariamente. Il detentore dei diritti d’autore mantiene alcuni diritti inerenti la condivisione e il deposito dell’articolo e del riutilizzo del materiale pubblicato. Per brevi articoli sulle riviste (nuovi articoli…) domandiamo un’autorizzazione non esclusiva in forma di un conciso documento contenente 'termini e condizioni da accettare'.
Diritti d’autore
Il diritto d’autore è una proprietà intellettuale che si occupa principalmente di lavori originali messi per iscritto e di organizzazione topografica Copyright is an intellectual property right chiefly concerned with original written works and the typographical arrangement of published works. I detentori dei diritti d’autore hanno l’esclusivo diritto di riprodurre il loro lavoro e di distribuire copie del loro lavoro al pubblico e risulta pertanto una violazione per ogni altro procedere a ciò senza il permesso del detentore dei diritti d’autore.
Gran parte di ciò che l’editoria accademica pubblica sono lavori scritto da parti terze (il detentore del diritto d’autore) ed è importante che l’editore accademico ottenga la giusta autorità e diritti per pubblicare il suddetto materiale. È possibile fare ciò ottenendo una licenza di pubblicazione (con il detentore dei diritti d’autore mantenente tali diritti), o attraverso l’assegnazione dell’incarico dei diritti d’autore all’editore accademico. È anche necessario assicurarsi che il materiale che si pubblica non viola diritti d’autore terzi ed altrui. L’editore accademico è tenuto ad acquisire i diritti di cui necessita per gestire e tutelare il materiale da pubblicare.
L’editore accademico deve rispettare diritti d’autore altrui, e deve esser certo di avere l’autorità di potersi avvalere di materiale che già è stato altrove oggetto di pubblicazione ed è posseduto da qualcun altro (per esempio, riutilizzando materiale in ognuna delle proprie pubblicazioni).
Garanzie
Con l’autorizzazione a pubblicare, l’autore fornisce la garanzia necessaria a pubblicare il materiale, compreso l’assicurazione che il lavoro sia originale, che il lavoro non è stato altrove pubblicato e che i permessi ottenuti nel caso di precedente pubblicazioni sono stati inclusi.
Se il manoscritto include materiale che appartiene a qualcun altro (ad esempio, una figura o un diagramma), è necessario che l’autore ottenga tutti i permessi che possono essere richiesti da parti terze. Se si vuole riutilizzare materiale che non è stato originariamente pubblicato dall’editoria accademica, si veda le richieste di permesso di riutilizzo.
Diritti detenuti dagli autoriQuando l’autore accetta la licenza esclusiva di pubblicare per un periodico un articolo, mantiene che possono essere esercitati senza riferimento all’editore accademico exercised without reference.
Riprodurre/ripubblicare porzioni di articolo (compreso l’abstract).
Fotocopiare l’articolo e distribuire tali fotocopie e distribuire copie del PDF del articolo per unico uso personale o professionale (l’editore accademico rende questo PDF disponibile al corrispondente autore dell’articolo non appena viene pubblicato questo. Qualunque copia di questo genere non dovrebbero essere messe in vendita. Le persone fisiche che ricevono o hanno accesso al PDF prima menzionato devono essere avvisate che questo potrebbe non essere disponibile o distribuito ulteriormente).
Adattare l’articolo e riprodurre adattamenti dell’articolo per nessun altro fine che non l’utilizzo commerciale di un lavoro simile all’originale.
Riprodurre, rappresentare, trasmettere e altrimenti comunicare l’arrticolo al pubblico in presentazioni orali (incluse quelle accompagnate da materiale visivo come slide, lavagne luminose e proiezioni al computer)).
Diritti di deposito e condivisioneI seguenti particolari si applicano solo agli autori che accettano la licenza standard di pubblicazione. Autori che hanno accettato una delle licenze di pubblicazione in open access, sono tenuti a fare riferimento ai diritti di deposito per l’open access. Il deposito di qualunque forma di articolo è consentita solo nella forma di deposito non commerciale .
Deposito attraverso l’editore accademico
L’editore accademico dovrebbe depositare la versione accettata dell’articolo sottoposto ad attenzione in depositi non commerciali come ritenuto meglio appropriato, includendo ma non limitando ai depositi degli enti finanziatori degli autori. Potrebbe esserci un embargo per rendere il materiale di cui sopra disponibile al pubblico che sarà di 12 mesi dalla data di accettazione .
Deposito da parte degli autori
Nel momento in cui l’autore accetta la licenza di pubblicare per un periodico, mantiene certi diritti concernenti il deposito dell’intero articolo.
Deposit the accepted version of the submitted article in their institutional repository(ies). Dovrebbe esserci un embargo di 12 mesi dalla data di accettazione, passato il qualel’articolo sarà reso disponile al pubblico. Dovrebbe esserci un link da quest’articolo al PDF della versione da documentazione sul sito dell’editore accademico, una volta che la versione definitiva è disponibile version of record.
Si renda disponibile la versione accettata del articolo sottoposto ad attenzione attraverso il sito internet personale dell’autore o mediante l’intranet della/e organizzazione/e dove gli autori lavorano. Non si applichi periodo di divieto di pubblicazione.
Si renda disponibile il PDF della versione da documentazione version of record attraverso il sito internet personale dell’autore o mediante l’intranet della/e organizzazione/e dove gli autori lavorano. Non si applichi periodo di divieto di pubblicazione.
Ripubblicare il PDF della versione da documentazione version of record in forma cartacea e magari rendere disponibile questo PDF circa gli argomenti dell’autore in forma cartacea attraverso qualunque sito che l’università dell’autore o degli autori potrebbe avere per il deposito delle tesi dell’autore. Non è richiesto periodo di divieto di pubblicazione.
Richieste di permesso di riutilizzo Materiale pubblicato da editoria accademica e da altri editori è soggetto a tutti i diritti d’autore applicabili, protezione del database ed altri diritti. Quindi per qualunque pubblicazione, sia stampata sia digitale, l’autorizzazione deve essere ottenuta per l’uso di materiali dei quali l’autore o gli autori non ancora ne posseggono i diritti d’autore. Questo materiale, ad esempio, potrebbe essere, una figura, un diagramma, una tabella, foto o altre immagini.