Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 10 - 14 febbraio 2014



CAMERA DEI DEPUTATI


 


Assemblea


 


l Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, ha svolto una informativa urgente, a nome del Governo, sui più recenti sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India.


Commissioni


 


La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame sulle Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-B, già approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Costa, NCD; Ferranti,PD); ha proseguito l’esame della Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 204 e abb.-B, già approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Dambruoso, SCpI; Mattiello, PD).


In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2011/93/UE in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI (atto n. 46 - rel. Amoddio, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Vazio, PD).


In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con condizioni sugli emendamenti e articoli aggiuntivi alla Legge europea 2013-bis (C. 1864 Governo - rel. Leva, PD); ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Giuliani, PD).


La Commissione ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-01965 Colletti, applicazione dei benefici introdotti dal decreto-legge 146 del 23.12.2013 per i detenuti per associazione di tipo mafioso; le interrogazioni 5-01856 Airaudo e 5-01896 Rossomando, problematiche relative alla carenza di personale e sui drammatici episodi verificatisi presso il carcere Le Vallette di Torino.


 


SENATO DELLA REPUBBLICA


 


Assemblea


 


L'Assemblea ha avviato l'esame dei disegni di legge nn. 10, 362, 388, 395, 849 e 847 recanti introduzione del reato di tortura nel codice penale.


Con il testo proposto dalla Commissione si introducono nel codice penale gli articoli 613-bis, che disciplina il delitto di tortura,  e 613-ter che incrimina la condotta del pubblico ufficiale che istiga altri alla commissione del fatto. La Commissione ha optato per l'introduzione di un reato comune, connotato da dolo generico, anziché di un reato specifico. Ha poi previsto tra le circostanze aggravanti il fatto che il reato sia stato commesso da un pubblico ufficiale e che dalla condotta derivino gravi conseguenze (lesioni personali o la morte).


Si è svolta poi una informativa urgente del Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, sui più recenti sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India.


 


Commissioni


 


La Commissione giustizia esaminato il disegno di legge n. 1288 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n.146,  recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria. La Commissione non ha approvato nessuna modificazione, passa pertanto all'esame dell'assemblea, a partire dal lunedì alle ore 17, il testo come licenziato dalla Camera dei deputati. Nel merito il decreto-legge in conversione al fine di ovviare al problema del sovraffollamento carcerario introduce disposizioni in materia di modalità di controllo degli arresti domiciliari e sulla disciplina dei reati concernenti le sostanze stupefacenti, nel quadro delle misure alternative alla detenzione e delle misure sostitutive all'espulsione del condannato cittadino extracomunitario.


In sede referente è proseguito l'esame dei disegni di legge n. 1119 e connessi in materia di diffamazione a mezzo stampa con l'illustrazione degli emendamenti ad esso presentati. E’ altresì proseguita la discussione generale sui disegni di legge n. 20 e congiunti in materia di amnistia e indulto.


In sede consultiva su atti del Governo è stata votato il parere sulla Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/36/UE, concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, e che sostituisce la decisione quadro del Consiglio 2002/629/GAI (n. 51)


La Commissione ha infine concluso l'esame, (si vedano risoluzioni allegate) in sede di sussidiarietà, del pacchetto di iniziative comunitarie volte al rafforzamento dei diritti processuali dei cittadini: si tratta di una proposta di Direttiva sul rafforzamento del principio di presunzione di innocenza e sul diritto di essere presente al proprio processo; di una proposta di Direttiva sui diritti procedurali dei minori indagati o imputati nell’ambito di procedimenti penali ed infine di una proposta di Direttiva sull’accesso provvisorio al gratuito patrocinio per indagati o imputati sottoposti a misure privative della libertà e sul gratuito patrocinio nei procedimenti di esecuzione del M.A.E.