CAMERA DEI DEPUTATI
Assemblea
La Camera ha approvato la risoluzione Bindi n. 6-00075 a conclusione della discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1). Si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge di ratifica: Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno; Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011; Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e gli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 .
Commissioni
La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge n. 189 e connessi, recante l’Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano, ha svolto l’audizione delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato. Ha altresì deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge n. 1174 e connesse recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati, nel cui ambito ha svolto l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia. Ha inoltre avuto luogo il seguito dell’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione del presidente dell’Associazione antiracket e antiusura Addiopizzo, Daniele Marannano, e del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
SENATO DELLA REPUBBLICA
Assemblea
L’Assemblea ha approvato la risoluzione unitaria n. 1, a conclusione della discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1).
Commissioni
La Commissione Giustizia ha esaminato i disegni di legge n. 859 e connessi, recante norme penali sull'omicidio stradale e n. 1119 e connessi, in materia diffamazione. Ha poi concluso l’esame del disegno di legge n. 54-A, già rinviato dall’assemblea, volto alla introduzione del reato di negazionismo.