Fonte immagine: www.difesa.it
CAMERA DEI DEPUTATI
Commissioni
La Commissione giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e abb. - rel. Rossomando,PD; Sarro, FI-PdL), conferendo mandato ai relatori di riferire favorevolmente.
La Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa ha proceduto all'audizione del ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, sulla questione carceraria in Italia. Il ministro ha illustrato il piano del governo per risolvere il grave problema, da interventi sull'edilizia carceraria a interventi sul lavoro dei detenuti dentro e fuori dal carcere, sulla custodia cautelare, sui detenuti stranieri anche in via di identificazione.
SENATO DELLA REPUBBLICA
Commissioni
La Commissione giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge n. 1052 e connessi (AA.SS. 391, 404, 1089) e della relativa petizione n. 547 in materia di contrasto all’omofobia e alla transfobia. Più nel dettaglio l’Atto Senato n. 1052 - già approvato dalla Camera dei deputati, adottato come testo base e in relazione al quale è stato fissato per venerdì 20 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti - si compone di due articoli, il primo dei quali, in particolare, novella la legge n. 654 del 1975 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di New York del 1966 e la c.d. 'Legge Mancino' (Decreto Legge n. 122 del 1993 convertito dalla Legge n. 205 del 1993), inserendo tra le condotte di istigazione, violenza e associazione finalizzata alla discriminazione anche quelle fondate sull'omofobia o sulla transfobia.
Sempre in sede referente la Commissione ha, poi, esaminato i disegni di legge n. 730, 471 e 596 sull’esercizio abusivo delle professioni. Nel merito il disegno di legge n. 471, adottato come testo base e in riferimento al quale è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per il 20 dicembre alle ore 18, riscrive l’articolo 348 del codice penale, inasprendone il quadro sanzionatorio.
Ha proseguito altresì l’esame dei disegni di legge n. 20 e connessi (AA.SS. 21, 1081 e 1115) in materia di indulto ed amnistia. È stato infine avviato l’esame del disegno di legge n. 1119 (già approvato dalla Camera) e connessi (AA.SS. 734, 845 e 1067) recante modifiche alla legge 8 febbraio 1948,n. 47, al codice penale e al codice di procedura penale in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante.