Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 23 - 27 giugno 2014

parlamento.jpg


CAMERA DEI DEPUTATI


Assemblea


L’Assemblea, dopo aver respinto la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Rondini n. 1, ha approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.


E’ stato approvato inoltre, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927).


E’ stato approvato, altresì, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743).


Commissioni


La II Commissione Giustizia ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio , nel cui ambito ha avuto luogo l’audizione di Armando Spataro, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano; di Fabio Repici, avvocato; di Roberto Scarpinato, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo; di Andrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Pisa.


In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge n. 559 che prevede Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio.


Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (AC 189 e connessi), ha avuto luogo l’audizione delle organizzazioni sindacali della Polizia penitenziaria.


Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge n. 1174 e connesse recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati , ha svolto l’audizione di Piercamillo Davigo, Consigliere della II Sezione penale presso la Corte di Cassazione.


Congiuntamente alla Commissione Affari esteri, ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge n. 1460 e 2440 recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione .



SENATO DELLA REPUBBLICA
Commissioni

La Commissione giustizia ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1119 e connessi in materia di diffamazione a mezzo stampa. Sempre in sede referente è proseguito l'esame dei disegni di legge n. 859 e connessi, volti alla introduzione del reato di omicidio stradale e n. 922, recante modifiche al codice penale e alla legge 1 aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto. Ha altresì espresso parere sullo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante sgravi fiscali e sgravi contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti. Congiuntamente alla Commissione ambiente, in uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha audito, per l'istruttoria legislativa del disegno di legge n. 1345 in materia di delitti contro l'ambiente.
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, nell'ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha proceduto all'audizione del dottor Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia, sul regime di detenzione relativo all’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario.
La Commissione sanità ha espresso parere, in sede consultiva su atti del Governo, sullo schema di decreto ministeriale concernente regolamento in materia di norme per l’applicazione, nell’ambito dell’Amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Si tratta di uno schema di regolamento ministeriale, volto all’applicazione della disciplina generale in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro nell’ambito delle strutture giudiziarie e penitenziarie, tenendo conto delle particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative.