Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 25 - 29 novembre 2013

Parlamento2.jpg

Fonte immagine: www.francobordo.it

CAMERA DEI DEPUTATI 


Assemblea 


L’Assemblea ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2-A).


Commissioni 


La Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e abb. - rel. Rossomando, PD; Sarro, FI-PdL) ed ha avviato la trattazione della proposta di legge recante Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo (C. 1609 Dambruoso - rel. Dambruoso, SCpI). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci), ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Confindustria; del Generale di brigata Vincenzo Paticchio, Comandante del Comando carabinieri per la tutela dell’ambiente; di Raffaele Piccirillo, Presidente del Gruppo di studio per l’individuazione di strategie e priorità politiche per l’analisi, la revisione e l’attuazione della normativa in materia di tutela dell’ambiente. Ha proseguito l’esame delle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013. In sede consultiva, ha, infine, espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Biffoni, PD).


SENATO DELLA REPUBBLICA 


Assemblea 


L’Aula ha esaminato la "Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Regione Molise" (Doc. III, n. 1); Respinti i nove ordini del giorno presentati, in difformità dalle conclusioni della Giunta, è stata accolta, divenendo immediatamente esecutiva la proposta della Giunta di “mancata convalida dell'elezione del senatore Silvio Berlusconi, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235”.


Commissioni 


La Commissione Giustizia ha concluso la discussione generale congiunta dei disegni di legge 948- già approvato dall’altro ramo del Parlamento- e connessi, recanti modifiche al reato di scambio elettorale politico-mafioso di cui all’articolo 416-ter del codice penale. E’stato fissato altresì, in relazione all’AS 948, adottato come testo base, il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 12 dicembre.