Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 26 - 30 maggio 2014

CAMERA DEI DEPUTATI


Assemblea



La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-l. 31 marzo 2014, n. 52, recante Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (si veda il testo del dl. coordinato con la l. di conv. pubblicato nella GU 31 maggio 2014).




Commissioni


La Commissione giustizia ha avviato l'esame in sede referente delle proposte di legge n. 1174 e connesse recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati e del disegno di legge n. 1986, recante disposizioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del bullismo informatico.
Ha, poi, proseguito l'esame del disegno di legge n. 2344 recante l'introduzione dell'articolo 15-bis l. 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (in relazione al quale è stato avviato l'iter per il trasferimento in sede legislativa) e del disegno di legge n. 559, recante l'introduzione dell'articolo 372-bis c.p., concernente il reato di depistaggio.
Nell'ambito della indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa della proposta di legge C. 631-B, recante disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari, la Commissione ha proceduto all'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, del dott. Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma e del prof. Marzaduri.
È stata infine deliberata un'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa delle proposte di legge n. 2168 e connesse (approvata dal Senato) recanti introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano. Nel corso di tale indagine la Commissione ha proceduto all'Audizione del dott. Palma, Presidente del Consiglio europeo per la cooperazione nell’esecuzione penale del Consiglio d’Europa, di rappresentanti dell’Associazione Amnesty International Italia e di rappresentanti dell’Associazione Antigone.


SENATO DELLA REPUBBLICA


Assemblea


L'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge n. 1219 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009.

Commissioni


La Commissione giustizia ha proseguito l'esame degli emendamenti al testo unificato dei disegni di legge n. 19 e connessi in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio. Al testo il Governo ha presentato tre emendamenti in materia di riciclaggio e autoriciclaggio.
La Commissione ha altresì avviato l'esame del disegno di legge n. 922 recante modifiche al codice penale e alla l. 1 aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto.
Si è conclusa infine l'illustrazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1344, relativo al divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter c.p.