Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 26 - 31 gennaio 2014

senato_jog.jpg

Fonte immagine: tg24.sky.it


CAMERA DEI DEPUTATI


Assemblea 


L'Aula ha approvato il disegno di legge di conversione del D.L. 10 dicembre 2013, n. 136, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate, c.d. decreto-legge Terre dei fuochi (C. 1885-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.


Commissioni 


La II Commissione Giustizia ha concluso in sede referente l’esame del decreto-legge n. 146 del 2013, Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921).


SENATO DELLA REPUBBLICA


Assemblea 


L'Assemblea ha approvato, nel testo proposto dalla Commissione, l'A.S. 948, recante modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso. Il testo torna all'esame della Camera dei deputati. Tre gli elementi qualificanti della riforma del reato: la condotta è qualificata con l'accettazione della promessa di procurare voti; oggetto dello scambio è l'erogazione o la promessa di erogazione di denaro o di qualsiasi altra utilità ovvero la disponibilità a soddisfare interessi o esigenze dell'associazione mafiosa; il reato ha struttura bilaterale e la pena è elevata alla reclusione da sette a dodici anni.


L'Assemblea ha altresì avviato l'esame dell'AS n. 1058, recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo. L’articolo 8 del disegno di legge reca i principi e criteri direttivi per la revisione del sistema sanzionatorio penale, che deve essere attuata secondo criteri di predeterminazione e proporzionalità, dando rilievo alla configurazione del reato tributario per i comportamenti fraudolenti, simulatori o finalizzati alla creazione e utilizzo di documentazione falsa. Per tali fattispecie non possono comunque essere ridotte le pene minime al di sotto di determinate soglie. Sono inoltre previste una più puntuale definizione delle fattispecie di elusione e quelle di evasione fiscali e delle relative conseguenze sanzionatorie nonché la revisione del regime della dichiarazione infedele e del sistema sanzionatorio amministrativo al fine di meglio correlare le sanzioni all’effettiva gravità dei comportamenti. Si dispone quindi che l'Autorità giudiziaria possa affidare i beni sequestrati in custodia giudiziale all'amministrazione finanziaria, in luogo degli organi della polizia giudiziaria, al fine di utilizzarli direttamente per le proprie esigenze operative. Viene poi chiarita la portata applicativa della disciplina del raddoppio dei termini per l’accertamento, in presenza di un reato tributario, prevedendo che tale raddoppio si verifichi soltanto in caso di effettivo invio della denuncia entro un termine correlato allo spirare del termine ordinario di decadenza.


Commissioni 


La Commissione giustizia ha proseguito l'esame del ddl 1232, recante modifiche alla disciplina delle misure cautelari personali, peraltro già approvato dalla Camera dei deputati. Conclusa la discussione generale congiunta, adottato come testo base l'AS 1232, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato fissato per giovedì 30 gennaio, il termine per la presentazione degli emendamenti.


Ha poi concluso l'esame del ddl 471 e cong. in di esercizio abusivo di una professione. 


È proseguita altresì la discussione generale sui ddl 21 e congiunti in materia d amnistia ed indulto.