Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 28 aprile - 2 maggio 2014

CAMERA DEI DEPUTATI


Assemblea


L'Assemblea ha approvato il disegno di legge n. 2215, recante la conversione in legge del decreto legge n. 36 del 2014, il quale prevede interventi volti a fronteggiare situazioni di necessità ed urgenza negli ambiti delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei farmaci offlabel. L'intervento legislativo, come è noto, si è reso necessario dopo che la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 32 del 2014 ha dichiarato incostituzionale la disciplina sugli stupefacenti contenuta nella legge n. 49 del 1996 (cd legge Fini-Giovanardi), che ha profondamente riformato le norme contenute nel Testo unico sugli stupefacenti. Il testo passa ora all'esame del Senato.



Commissioni

La Commissione giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento (631-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari.



SENATO DELLA REPUBBLICA
Commissioni

La Commissione giustizia ha approvato un parere favorevole sull'Atto del Governo n. 89, recante schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/13/UE sul diritto all’informazione nei procedimenti penali. In sede referente è poi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 20 e connessi in materia di amnistia ed indulto, con la fissazione per il 15 maggio alle ore 18 del termine per la presentazione di un testo unificato. Sono stati altresì illustrati gli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 54-A, recante l'introduzione nell'ordinamento del reato di negazionismo (già rinviato dall'Assemblea).