Fonte immagine: www.cittadiniattivi.it
CAMERA DEI DEPUTATI
Assemblea
La Camera ha approvato il 6 febbraio il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146/2013, diretto ad affrontare la questione del sovraffollamento carcerario e a garantire il pieno esercizio dei diritti fondamentali dei soggetti reclusi.
Commissioni
La Commissione giustizia ha proseguito l'esame degli Atti Comunitari, Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/93/UE in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI. (Atto n. 46); schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali. (Atto n. 64); schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI.(Atto n. 51).
Ha poi avviato- in seconda lettura- l'esame del disegno di legge di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso(AC. 204-251-328-923-B) e della proposta di legge recante deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.(C. 331-927-B).
La Commissione, congiuntamente alla Commissione affari esteri ha poi avviato l'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Nell'ambito dell'esame del suddetto disegno di legge sono stati auditi la Presidente della Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, dott.ssa Caterina Chinnici; rappresentanti dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF) e rappresentanti dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA).
SENATO DELLA REPUBBLICA
Assemblea
L'Assemblea ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1275 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate, già approvato dalla Camera dei deputati. (cd. decreto terra dei fuochi).
Si è svolto poi un dibattito sulla costituzione di parte civile del Senato nel processo sulla c.d. "compravendita di senatori" che inizierà il prossimo 11 febbraio presso il Tribunale di Napoli.
Commissioni
La Commissione giustizia ha proseguito, con l'illustrazione degli emendamenti e con l'acquisizione dei pareri del relatore D'Ascola e del rappresentante del Governo su di essi, l'esame del disegno di legge n.1232 e congiunti, recante modifiche alla disciplina delle misure cautelari personali.E' altresì proseguita la discussione generale sui disegni di legge n. 20 e congiunti in materia di amnistia e indulto. Ha infine esaminato, in sede di sussidiarietà, il pacchetto di iniziative comunitarie volte al rafforzamento dei diritti processuali dei cittadini: si tratta di una proposta di Direttiva sul rafforzamento del principio di presunzione di innocenza e sul diritto di essere presente al proprio processo; di una proposta di Direttiva sui diritti procedurali dei minori indagati o imputati nell'ambito di procedimenti penali ed infine di una proposta di Direttiva sull'accesso provvisorio al gratuito patrocinio per indagati o imputati sottoposti a misure privative della libertà e sul gratuito patrocinio nei procedimenti di esecuzione del M.A.E.