Pubblicato in: Dal Parlamento

Settimana parlamentare 31 marzo - 4 aprile 2014

Fotolia_37225871_Subscription_Monthly_XXL1.jpg

Fonte immagine: www.culuraeculture.it


CAMERA DEI DEPUTATI


Assemblea


La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, (C. 331C. 927-B): Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. Ha altresì approvato la proposta di legge, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato: Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 204C. 251C. 328C. 923-B).


Commissioni


La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743 ); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927 ).


Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del DL 36/2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215), hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), della Società oftalmologica italiana (Soi) e di Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.


 SENATO DELLA REPUBBLICA


Assemblea


L'Assemblea ha concluso l'esame del ddl n. 1232, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali, già approvato dalla Camera dei deputati.


Commissioni


La 2^ Commissione giustizia ha avviato l’esame dei ddl  n. 54-A, recante  Modifica all'articolo 414 del codice penale in materia di negazione di  crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, nonchè di apologia di crimini di genocidio e crimini di guerra; n. 1333 recante divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale. E’ proseguito l’esame del ddl n. 1119 e connessi recante Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale e al codice di procedura penale in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante, già approvato dalla Camera dei deputati .


Congiuntamente alla Commissione sanità ha avviato l’esame del ddl n. 1417, recante  Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, recante disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. Ha infine proseguito l’esame, congiuntamente con la Commissione ambiente, dei ddl  1345, recante disposizioni in materia ambientale.