Pubblicato in: Dal Parlamento

V. Comi, Avvocato specialista alle porte: diffuso il regolamento esecutivo del Ministro della Giustizia. Le regole d’ingaggio.

3437415toghe1.jpg

Fonte immagine: www.avvocatispecialisti.it





In tempi prevedibilmente brevi sarà operativo il percorso per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista.
Il nuovo ordinamento forense ha inteso regolamentare l’organizzazione e l’esercizio della professione assicurando – nell’interesse pubblico – l’idoneità professionale degli iscritti onde garantire la tutela degli interessi individuali e collettivi sui quali essa incide e tutelare l’affidamento della collettività e della clientela prescrivendo, tra l’altro, la cura della qualità ed efficacia della prestazione professionale.
L’art. 9 l. 31 dicembre 2012, n. 247 (“Nuova disciplina della professione fo- rense”) ha riconosciuto agli avvocati la possibilità di ottenere e indicare il titolo di specialista (senza riserva di attività professionale) da conseguire all’esito positivo di percorsi formativi almeno biennali o per comprovata esperienza nel settore di specializzazione.