Fonte immagine: www.inchiostroverde.it
Segnaliamo delle recentissime questioni rimesse alle Sezioni unite della Suprema Corte di cassazione:
1) In data 7 luglio 2014 la Sezione seconda ha rimesso alle Sezioni unite le seguente questione controversa, per contrasto di giurisprudenza: Se la parte civile è legittimata a proporre ricorso per cassazione contro l’ordinanza del Tribunale del riesame che abbia revocato, in tutto o in parte, il sequestro conservativo. Questione che sarà decisa in data 25 settembre 2014.
2) In data 7 luglio 2014 la Sezione prima ha rimesso alle Sezioni unite le seguente questione controversa, per contrasto di giurisprudenza: Se per l’adozione della misura cautelare reale del sequestro conservativo si richieda la configurabilità di una situazione che faccia apparire fondato un futuro depauperamento del debitore ovvero sia sufficiente l’esistenza di una oggettiva inadeguatezza della garanzia patrimoniale in rapporto all’entità del credito. Controversia che sarà decisa in data 25 settembre 2014.
3) In data 7 luglio 2014 la Sezione seconda ha rimesso la seguente questione controversa alle Sezioni unite, per motivi di contrasto giurisprudenziale: Se è ammissibile l'istanza di riesame avverso il decreto di sequestro preventivo proposta dal difensore del terzo interessato privo di procura speciale. La trattazione del ricorso è fissata il 30 ottobre 2014.