Archivio Penale guarda avanti....

Avv. Remo Pannain

Archivio Penale, come sappiamo, fu fondata nel 1945 dal prof. Remo Pannain.
Dovremmo dire che è una vecchia rivista, ma solo perché ha compiuto il settantacinquesimo anno di età.
In realtà Archivio Penale è sempre stata una rivista giovane ed attuale ed anche oggi è una rivista scientifica che guarda avanti, spesso anticipa la giurisprudenza, a volte provoca, altre stimola, anche il legislatore.
Settantacinque anni di storia, per una rivista giuridica, sono tanti, ma sono moltissimi se vissuti con l'intensità di Archivio Penale che, da sempre, è un importante punto di riferimento per il giurista, sia egli un accademico, o un magistrato o un avvocato.
Ringraziare chi, dopo mio nonno, si è sobbarcato il grande sforzo di mantenere in vita questa prestigiosa rivista, spesso solo per l'affetto ed il rispetto verso il Maestro, è giustamente doveroso, ma se pensiamo all'autorevolezza di Archivio Penale nel panorama giuridico scientifico, nazionale e non solo, il ringraziamento diventa ancor più profondo e sentito, così come è stato più volte ribadito anche da mio padre, il Prof. Aldo Pannain.
Con grande riconoscenza, ma anche con grandissima stima, desidero ringraziare il Prof. Alfredo Gaito, il Prof. Adelmo Manna e, con i direttori, il Prof. Mauro Ronco e tutti gli altri autorevoli giuristi, protagonisti dell'attuale successo di Archivio Penale.
Gratitudine anche per il rispetto dell'attualità e della modernità dell'originaria linea editoriale della rivista che ha spinto gli autorevoli professori a stimolare la proprietà della testata ad aggiornare la direzione di Archivio Penale, lasciando questo oneroso compito a più fresche menti giuridiche.
E', quindi, con grande piacere, che auguro, al Prof. David Brunelli ogni successo editoriale con la consapevole certezza che saprà dirigere Archivio Penale conducendola verso ulteriori nuovi traguardi.
Mi fa piacere ricordare che il Prof. Brunelli è, scientificamente, un allievo in linea diretta del Fondatore, infatti egli è allievo del Prof. Franco Coppi, a sua volta allievo diretto e carissimo di mio nonno Remo Pannain.
Con grande certezza, ma anche con orgoglio, posso affermare che Archivio Penale continua ad andare avanti e spesso andrà oltre, con il rigore, la competenza e la lungimiranza che il direttore Prof. David Brunelli ed i suoi collaboratori, daranno al futuro di Archivio Penale continuando a stimolare e a provocare la legislazione e la giurisprudenza nei campi del diritto e della procedura penale, non solo nazionali.