Call for Abstracts Di.P.La.P. – Convegno “Temi e problemi attuali di diritto penale dell’ambiente”

Il 18 settembre 2026, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il convegno “Temi e problemi attuali di diritto penale dell’ambiente”, promosso da Lexambiente e dal Laboratorio permanente di Diritto e Procedura Penale (Di.P.La.P.).

L’iniziativa si propone di stimolare una riflessione approfondita su un settore in forte evoluzione, segnato da rilevanti interventi normativi – dall’introduzione degli ecodelitti (l. n. 68/2015) alle recenti riforme in materia di rifiuti e tutela penale degli animali – e da importanti novità costituzionali ed europee. La riforma degli artt. 9 e 41 Cost., insieme alle nuove direttive europee e al crescente rilievo dei temi della sostenibilità e del cambiamento climatico, pongono interrogativi cruciali sul ruolo e sui limiti del diritto penale nella tutela dell’ambiente.

Il convegno intende collocarsi in questo spazio di tensione tra esigenze di effettività della tutela e rispetto dei principi fondamentali del diritto penale (legalità, offensività, colpevolezza, proporzione), affrontando questioni di stringente attualità quali:

  • le tecniche di incriminazione e il possibile sviluppo di reati di pericolo proiettati nel futuro;
  • il ruolo della funzione ripristinatoria e della giustizia riparativa;
  • l’incidenza del principio di precauzione;
  • le sfide derivanti dalle nuove direttive europee;
  • le trasformazioni delle fattispecie ambientali e delle responsabilità degli enti;
  • le criticità processuali, tra in dubio pro reo e in dubio pro natura.

    Aree tematiche
    Gli abstract potranno riguardare, a titolo esemplificativo:

  • Diritto penale dell’ambiente
  • Diritto processuale penale
  • Criminologia (con particolare riferimento alla green criminology e alla giustizia riparativa)

    Selezione dei contributi
    I relatori saranno selezionati tramite procedura di peer review anonima. Sono previste 4 relazioni nella sessione mattutina (30 minuti ciascuna), seguite da discussione e interventi programmati, oltre a una tavola rotonda pomeridiana.

    Scadenze
    Invio abstract: 20 maggio 2026
    Comunicazione esiti: 20 giugno 2026

    Linee guida per l’abstract
    Lingua: italiano o inglese
    Lunghezza: max 6000 caratteri (spazi inclusi)
    Formato: PDF, senza note né bibliografia
    Gli abstract dovranno includere: titolo, nome e cognome, qualifica accademica, affiliazione istituzionale, e-mail e 3–5 parole chiave.

    Pubblicazione e ospitalità
    Gli atti del convegno saranno pubblicati sulla Rivista Lexambiente. Ai relatori sarà riconosciuto un contributo fino a 400 € per spese di viaggio e pernottamento.

    Per informazioni e invio degli abstract:
    labdirpen@gmail.com

    Un’occasione di confronto aperto e multidisciplinare su uno dei campi più dinamici e sfidanti del diritto penale contemporaneo.