Call for abstracts Esternalizzazioni e sicurezza sul lavoro lungo la catena del valore (deadline 15 dicembre 2024)

Siamo lieti di segnalare questa interessante opportunità promossa da La Fondazione Marco Biagi - Osservatorio Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, il LabChain - Centro Interuniversitario di Studi avanzati su Blockchain, Innovazione e Politiche del Lavoro, l’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Anche in considerazione della recente pubblicazione della Direttiva 2024/1760 (Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CS3D) e delle modifiche apportate in materia dal c.d. Decreto PNNR4, l’iniziativa mira a rinnovare l’impegno di studiosi e studiose di diritto del lavoro e di altri settori disciplinari coinvolti nell’analisi dell’impatto delle esternalizzazioni sulla sicurezza sul lavoro e sui modelli organizzativi in contesti caratterizzati da relazioni e operazioni tra e con imprese sempre più destrutturate e disarticolate, a fronte di tragedie sul lavoro sempre più ricorrenti. Adottando un approccio intersettoriale, i seminari approfondiranno temi quali l’efficacia e l’effettività delle previsioni, civili e penali, che presidiano il debito di sicurezza lungo la catena del valore; gli obblighi di sicurezza come strumento di prevenzione organizzativa; gli effetti della futura implementazione della Direttiva CS3D sulla sicurezza sul lavoro nonché la gestione dell’obbligo di sicurezza negli appalti pubblici e i profili di specialità della disciplina.

Quest’anno i seminari avranno una struttura tripartita che vedrà, accanto allo schema collaudato dei due keynote speakers e dei vincitori e vincitrici della call for abstract, la presentazione di una buona prassi, di un accordo sindacale, di un protocollo o intesa territoriale, atti a testimoniare l’impegno per la promozione della salute e sicurezza nell’ambito delle esternalizzazioni.

In questo contesto e al fine di arricchire il dibattito, le giovani studiose e i giovani studiosi della materia sono invitati a candidarsi per presentare un contributo nell’ambito dei seminari in programma, sottoponendo al Comitato Scientifico una proposta di abstract di massimo 200 parole.

É, altresì, possibile presentare una proposta che affronti le tematiche suevidenziate rispetto ad uno specifico settore merceologico (agroalimentare, logistica, edilizia, tessile, ...) analizzandone le criticità e i profili di peculiarità, anche rispetto alle possibili ricadute sulle azioni di contrasto.

Gli autori e le autrici selezionati saranno invitati a svolgere un intervento di quindici minuti nell’ambito di uno dei seminari.

DESTINATARI
Sono ammessi a presentare la propria candidatura, per uno solo dei seminari indicati in programma, gli studiosi e le studiose che siano iscritti a un corso di dottorato o che abbiano conseguito il titolo di dottore o dottoressa di ricerca da non più di sette anni.

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura, da inviare tramite il modulo disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi unitamente a un CV aggiornato, dovrà essere presentata entro il 15 dicembre 2024.
Entro il 7 gennaio 2025 il Comitato Scientifico valuterà le proposte ricevute e darà comunicazione alle autrici e agli autori selezionati.

OPPORTUNITÀ DI PUBBLICAZIONE
Quale condizione necessaria per la partecipazione ai seminari è richiesto agli autori e alle autrici di presentare un contributo inedito, che non sia già sottoposto a revisione presso altre riviste.
Il Comitato Scientifico si riserva di effettuare una selezione dei contributi da pubblicare su riviste.

Per inviare la proposta visita il sito della Fondazione Marco Biagi dove è disponibile il modulo di candidatura: www.fmb.unimore.it.