Call Scuola internazionale di diritto penale - SIDiP dell'Istituto di studi penalistici “Alimena” (ISPA)

L’Istituto di studi penalistici “Alimena” (ISPA), Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università della Calabria, d’intesa con l’Associazione argentina dei professori e delle professoresse di diritto penale e con l’Università nazionale di Rosario (Argentina), preso atto dell’interesse mostrato e del positivo riscontro alla pre-call diramata nei mesi scorsi, è lieto di confermare l’avvio della procedura volta allo svolgimento della Scuola internazionale di diritto penale - SIDiP.
L’evento avrà luogo in Calabria (Italia) dal 26 al 29 maggio 2026, nel Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria.
L’iniziativa è rivolta in particolare a giovani giuristi, accademici e professionisti del diritto penale, provenienti da ogni contesto nazionale e internazionale, con specifica attenzione al dialogo tra i sistemi giuridici europei e latinoamericani.

La frequenza della Scuola è gratuita e bisogna registrarsi entro il 12 gennaio 2026, usando il form registration al seguente link: https://bit.ly/sidip2026.
Lo svolgimento della Scuola è condizionato al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni dell’alloggio confermate col pagamento dell’acconto entro il 15 febbraio 2026 .

Potranno partecipare come relatori anche giovani studiosi, i quali potranno candidarsi tramite un’apposita call for papers, che verrà diramata nel mese di marzo 2026, alla quale potranno partecipare solo coloro che avranno risposto alla presente call e perfezionato l’iscrizione.
Gli interventi dei giovani studiosi più meritevoli riceveranno una menzione per ogni sezione. Saranno inoltre rilasciati attestati di partecipazione, sia come relatori, sia come uditori.

Per maggiori informazioni sulle tematiche oggetto della Scuola e le modalità di partecipazione consultare i manifesti allegati in lingua italiana, inglese e spagnola.