Incontri di studio con il Prof. Dr. h.c. mult. Eugenio Raúl Zaffaroni (2-4 maggio, Cosenza) e Call for papers (deadline 15 marzo)

Dal: 02 May 2024
Al: 04 May 2024
Luogo: Campus di Arcavacata (CS)
Organizzatore: Istituto di studi penalistici “Alimena” (ISPA) e altri

Siamo lieti di segnalare questa giornata di studi con il Prof. Dr. h.c. mult. Eugenio Raúl Zaffaroni.

L’evento convegnistico si terrà in presenza nell’Università della Calabria nei giorni compresi tra il 2 e il 4 maggio 2024, secondo un programma, definito e diffuso all’esito del presente invito, che, in un dialogo aperto tra l’ospite, discussants e giovani studiosi, prevede lo sviluppo di temi centrali del diritto penale, in particolare:
Funzione del diritto penale: miti e realtà
Offesa al bene giuridico tra legislatore e giudice
Colpevolezza e responsabilità
Nell’ambito dell’iniziativa sarà data occasione agli interessati di contribuire al dibattito con un proprio intervento in lingua italiana. I giovani studiosi – come dottorandi, borsiti o assegnisti – che vogliano prendere parte all’iniziativa, dovranno fare pervenire all’indirizzo ispa@unical.it, entro il 15 marzo 2024, un abstract (secondo il modello allegato) compreso tra i 4.000 e i 6.000 caratteri (note e spazi inclusi), con l’indicazione del titolo nonché del tema prescelto tra quelli prima elencati. Gli abstract pervenuti saranno sottoposti alla valutazione di apposito comitato scientifico. L’ammissione al dibattito delle proposte più meritevoli sarà comunicata entro il 10 aprile 2024. I contributi selezionati, arricchiti dalle osservazioni emerse in sede di discussione, potranno essere destinati alla pubblicazione sui “Quaderni dell’ISPA” oppure sulla rivista “Teoria e prassi del diritto”.