Dal 25 al 29 maggio 2026, a Pisa, si terrà la Spring School su “Criminal Law and the Anthropocene. Cross-disciplinary Perspectives and Critical Approaches”, organizzata congiuntamente dall’Università di Basilea, dalla Goethe University Frankfurt e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’iniziativa combina attività di ricerca e formazione, momenti di discussione e workshop di scrittura, coinvolgendo relatori e relatrici di rilievo internazionale, provenienti da molteplici aree di specializzazione. L’obiettivo è quello di discutere quale ruolo possa svolgere il diritto (penale) in un’epoca in cui l’umanità si considera un fattore in grado di incidere sugli equilibri naturali planetari. Il riferimento all’Antropocene segnala non soltanto la portata delle crisi ecologiche in corso, ma anche un cambiamento profondo sul piano giuridico. Collasso climatico, perdita di biodiversità e planetary tipping points mettono in discussione categorie e distinzioni giuridiche tradizionali: tra azione e struttura, colpevolezza individuale e causalità sistemica, dimensione locale e globale.
La Spring School affronta queste trasformazioni a partire dal nucleo del diritto penale, intrecciando prospettive di dogmatica penalistica, teoria critica del diritto, sociologia e filosofia, scienze ambientali e climatiche, ecologia politica e studi sulla governance transnazionale. L’obiettivo è sviluppare una comprensione precisa dei limiti attuali del diritto penale e delle possibili direzioni di rinnovamento.
Le iscrizioni sono aperte, mediante apposita call for applications, per dottorandi/e, early-career researchers, studiosi/e interessati.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella pagina web della Spring School, accessibile al seguente link: Spring School Criminal Law and the Anthropocene | Scuola Superiore Sant'Anna.









