Cari amici lettori,
mentre le attività conviviali degli Auguri di Natale sono in pieno fervore in tutta Italia (e nel resto del Mondo!), avrei voluto soffermarmi su alcuni temi che hanno impegnato e stanno impegnando in questi mesi il c.d. board della Rivista. Anzitutto la crescita degli ambiti di diffusione e le richieste di collaborazione che pervengono da giovani studiosi, avvocati e cultori delle discipline penalistiche. Senza trascurare le idee provocatorie per la realizzazione meditata e attentamente ragionata di una guida critica alle novità e alle correlate problematiche (operative e di sistema, anche ordinamentale) recate dalla c.d. Riforma Orlando e dalla legislazione delegata di complemento ancora in itinere.
Ma non è il caso di parlare adesso dei progetti volti a rendere il nostro sito web più dinamico e accattivante, né di accennare all’idea di ringiovanire i ranghi dei responsabili scientifici. Vedremo più avanti.
Proprio in questi giorni è venuto a mancare Aldo Pannain, il legittimo titolare della testata dell’Archivio penale, la Rivista fondata da Suo padre il Maestro Remo Pannain.
Dal gennaio 1949 all’aprile 1961 era stato segretario di redazione della Rivista; dal maggio 1961 all’aprile 1967 ne era stato vice direttore; dall’aprile 1967 al 1992 ne era stato Direttore Responsabile. Per lui un pensiero di gratitudine per avere mantenuto sempre viva e vitale la Rivista, rilanciata verso traguardi ambiziosi.
È notizia di oggi che il C.S.M. ha provveduto alle nuove nomine dei vertici della cassazione: al nuovo Primo presidente Giovanni Mammone e al neo Procuratore Generale Riccardo Fuzio congratulazioni sincere e non di mera forma, nella certezza che la loro nomina sia foriera di un rinnovato spirito europeo nella elaborazione giurisprudenziale della Corte Suprema.
Non mi resta che concludere augurando a tutti Voi e alle vostre famiglie - anche a nome degli altri componenti la Direzione e il Comitato scientifico, il Consiglio scientifico internazionale e il Comitato e la Segreteria di redazione nonché dell’Editore - un Sereno Natale e un Buon 2018, ricco di idee nuove e di prospettive positive!
Roma, 22 dicembre 2017 La Direzione
Alfredo Gaito